Jonathan Cooper inferisce un duro colpo all’orgoglio maschilista del videogiocatore medio; proprio quello che da sempre sbandiera come unico ed originale Shepard il bel fustaccio John, sminuendo la figura della tostissima Jane ad una semplice “alternativa”, tanto in copertina ci hanno schiaffato il macho, quindi è lui l’unico protagonista!

Ebbene sì, pessime notizie, nella sua primissima forma digitale Shepard aveva sembianze femminili! La testimonianza chiave proviene dal twitter dell’animatore:

“Sono dieci anni questo mese, del mio primissimo test di animazione per Mass Effect. Esatto, il Comandante Shepard in origine era una donna!”

Comunque, come ci tiene a specificare in seguito in questo tweet, il Comandante Shepard è stato concepito di entrambi i sessi, proprio per la natura selettiva del gioco, come spesso anche la stessa BioWare ha tenuto a ribadire, ritenendosi in errore ad aver sempre fatto prevalere la figura maschile nelle campagne pubblicitarie – sino a Mass Effect 3, per il quale hanno cercato in ultima di rimediare, realizzando trailer incentrati solo su Jane Shepard e aggiungendo anche il suo artwork in una facciata della steelbook contenuta nella Limited Edition.

Naturalmente non serve aggiungere che non si tratta di nessun errore, ma di una sensata preferenza a puri scopi commerciali, perché l’acquirente videoludico di genere è più attratto da protagonisti maschili e dai giochi che li raffigurano in copertina, perché il protagonista in cover la rende più interessante.

Leave a Reply