Renato Novara: Voce Italiana di Garrus Vakarian



Mass Effect Legion ha avuto il piacere di intervistare, per i fan italiani della serie, il famoso doppiatore Renato Novara, la voce che sin dal primo Mass Effect accompagna Garrus Vakarian nei giochi in Italiano, anche noto per il suo ruolo nella serie Assassin’s Creed, come Ezio Auditore, ma soprattutto in One Piece, dove interpreta Rubber.
In questa intervista, ci parla della sua esperienza con Mass Effect e del suo lavoro di doppiatore.
MEL: Benvenuto su Mass Effect Legion, Renato!
Grazie mille e ciao a tutti voi!
Come si è sentito quando è stato scelto per interpretare un alieno? Com’è successo? Considerando il percorso in salita di questa serie e del suo personaggio, com’è essere la voce italiana di Garrus Vakarian, il più amato dai fans?
A dire la verità io quasi non sapevo che faccia avesse. Quando doppiamo i videogiochi purtroppo la maggior parte delle volte lo facciamo su una traccia audio. Mi ero fatto un’idea del personaggio perché mi hanno fatto vedere un’immagine ma non l’ho visto “in azione”. Sono contento che sia così amato dai fans!
Ha mai letto i commenti dei fan italiani riguardo alla voce di Garrus? Una delle caratteristiche più apprezzate è proprio la sua voce!
Devo dire che in tanti mi hanno scritto! Beh calcolando quanto sono diverso dall’originale direi che è una bella soddisfazione essere apprezzato dai fan italiani, per cui di nuovo grazie! Mi riempie di orgoglio!
Quale caratterizzazione ha cercato di dare al suo personaggio? Quando le hanno dato la parte, come gliel’hanno descritto? Alla fine, è soddisfatto della “riuscita” di Garrus?
Diciamo che una delle difficoltà maggiori è stato cercare di trovare una tonalità che almeno in parte rispettasse l’originale… Per il resto ho visto un’evoluzione dalla prima serie a quelle successive e direi che è diventato anche più divertente il personaggio, per cui mi ha guidato lui a trovare la chiave interpretativa più giusta!
Cosa ne pensa della sua controparte inglese, Brandon Keener? Cos’ha in più Garrus Italiano secondo lei?
Non me ne voglia ma in alcuni punto lo trovavo un po’ noiosetto. Cos’ha in più il garrus italiano beh… Dovete dirmelo voi! 😛
Ci descrive una sessione di doppiaggio di Mass Effect? C’è molta differenza fra doppiare un videogame e doppiare per esempio un film o un cartone animato?
Si c’è molta differenza perché come ho detto prima i videogiochi non si doppiano quasi mai sul video ma solo sul l’audio per cui anche entrare nel personaggio e vivere le sue emozioni è molto più difficile.
Ha avuto modo di avvicinarsi all’universo di Mass Effect, in seguito o durante il lavoro di doppiaggio? Se sì, cosa ne pensa di questa serie? Le piace il genere?
Purtroppo no, se non tramite qualche filmato postato dai fan. Non gioco molto ai videogiochi… Ops… Mi odieranno adesso? 🙁
Sappiamo naturalmente che lei è anche la voce di Ezio Auditore, protagonista di Assassin’s Creed 2 ed altro personaggio da “podio”, può parlarci del suo lavoro con questo personaggio?
In questo caso qualche filmato l’ho visto e il lavoro svolto con Leonardo Gajo, il direttore, è stato anche di natura storica! Per cui mi è piaciuto molto, anche perché ho trovato molti riscontri con la realtà… Poi è stato avventuroso, abbiamo riso e scherzato direi più che nel caso di mass effect.
Dei molti personaggi a cui ha dato voce, in quale si risconosce di più caratterialmente? Quale invece, si è divertito di più a doppiare?
Mi riconosco molto in ted di HIMYM. Mi sono divertito quasi con tutti. In cima alla lista Rufy, Ed, Zero.
Cosa possiamo attendere in futuro da Renato Novara? Il successo a livello internazionale della serie “Alla fine arriva mamma”, che effetti ha avuto sulla sua carriera? Come si sente ad essere la voce del protagonista di questa sitcom? E’ fra l’altro ritornato a doppiare al fianco di alcuni suoi colleghi “voci” di Mass Effect, come Claudio Moneta.
Beh indubbiamente mi lusinga. Spero ci siano ancora tante puntate e per quanto riguarda i colleghi, in alcuni casi ci si diverte davvero tanto, come nel caso di Claudio moneta, divertentissimo e molto sagace!
Un saluto ai suoi fan?
Un saluto a tutti!!! E mi raccomando, continuate a seguirci! Ciaoooooo!!!