Maura Marenghi: Voce Italiana di Miranda Lawson



La doppiatrice varesina Maura Marenghi è la splendida voce Italiana di Miranda in Mass Effect 2 e Mass Effect 3.
In questa intervista esclusiva, realizzata da Mass Effect Legion per i fan italiani della serie, ci parla del suo lavoro con questo personaggio, e non solo.
MEL: Benvenuta su Mass Effect Legion, Maura! Si presenta a chi ancora non la conosce e ci parla della sua carriera di doppiatrice? Come ha iniziato?
Maura Marenghi: Innanzitutto, grazie per la richiesta che mi avete fatto; è un vero piacere. Ho iniziato a doppiare ormai 20 anni fa dopo aver lavorato come attrice di teatro, ho scoperto però abbastanza velocemente che preferivo dedicarmi soprattutto alla voce, perciò ho proseguito gli studi e ho anche cominciato a seguire nelle sale di doppiaggio il lavoro di quelli che poi sono diventati miei colleghi per imparare il più possibile. Dopo un po’ di tempo sono arrivati i primi turni e i primi piccoli personaggi.
MEL: Miranda Lawson entra in scena in Mass Effect 2, lei prima di diventare la sua voce italiana, conosceva già la serie? Ha familiarità con i videogames?
Maura Marenghi: Conoscevo già la serie perché oltre ad avere familiarità con i videogames come doppiatrice, sono anche madre di un figlio adolescente che adora giocarci.
MEL: Come le hanno descritto Miranda, quando le hanno consegnato la parte? Com’è diventata la sua doppiatrice? Secondo lei perchè l’hanno scelta per interpretarla?
Maura Marenghi: Miranda mi è stata descritta sicura, decisa, molto intelligente, ma anche bella e sensuale. Sono stata chiamata direttamente ad interpretarla da persone con cui avevo già lavorato e che avevano avuto l’occasione di conoscermi bene. Credo mi abbiano scelta per il mio modo di recitare e perché si è pensato che la mia voce si sarebbe incollata bene al personaggio.
MEL: Sappiamo che lei sa riprodurre varie cadenze regionali e straniere, questa capacità l’ha in qualche modo aiutata con Miranda? Che caratterizzazione ha cercato di darle? Alla fine, è soddisfatta della riuscita del suo personaggio?
Maura Marenghi: In questo caso non mi sono servita di questa capacità. Quello che ho tentato di fare è stato “affiancarmi” il più possibile alla doppiatrice originale di Miranda, Yvonne Strahovsky, che è davvero molto brava, in più ho cercato qualche altra sfumatura particolare. In generale devo dire di essere abbastanza soddisfatta.
MEL:Che esperienza è doppiare un videogioco come Mass Effect, con tutte quelle opzioni di dialogo?
Maura Marenghi: E’ stato divertente e anche stimolante, un doppiatore è gratificato nel proporre alternative.
MEL: Considerando il successo anche a livello internazionale di questa saga, le fa piacere far parte di questo universo ed essere una voce icona per i fan della serie e di Miranda?
Maura Marenghi: Non solo mi fa piacere, devo anche ammettere di essere rimasta gradevolmente sorpresa dall’attenzione e dai bei commenti che ho letto e sentito.
MEL: Ci piacerebbe sapere di più sulla sua carriera professionale, al di fuori dei videogiochi, il suo Curriculum mostra una grande varietà di lavori realizzati. Fra questi, ce n’è qualcuno che le ha dato più soddisfazione, rispetto ad altri?
Maura Marenghi: Ogni personaggio doppiato lascia sempre qualcosa, rappresenta un’esperienza di crescita e maturazione, se proprio fossi obbligata a sceglierne uno, direi Linda di Chaotic Ana, un film cinema spagnolo, in cui ho avuto il piacere di doppiare la cantante Bebe: un lavoro di cesello in un bel periodo della mia vita.
MEL: Su cosa sta lavorando attualmente? Dove potremo risentire la voce di Maura Marenghi? Magari in qualche videogioco?
Maura Marenghi: Al momento purtroppo nessun videogioco, ma spero arrivi presto qualche nuovo personaggio interessante. La mia voce però si può sentire ogni giorno alle h13.15 su Rai 3 nella soap opera tedesca “Lena, l’amore della mia vita” in cui doppio l’affascinante personaggio di Janka Kovac, poi mi si può sicuramente risentire su Easy Baby dove sono una delle voci ufficiali del canale e ancora quà e là nei tanti lavori doppiati per i canali Sky.
MEL: Saluta i suoi fan?
Maura Marenghi: Li saluto con simpatia e li ringrazio tantissimo. Un abbraccio a tutti.
—————————————————–
Maura Marenghi su Twitter:
@mauramarenghi
= Le interviste al CAST italiano ed inglese di Mass Effect sono il frutto di un lavoro congiunto dell’intero staff di MELegion ed è pertanto severamente vietato riprodurre altrove tali contenuti al di fuori del sito. Se siete interessati a condividerla, prego utilizzate i bottoni sottostanti appositi per lo sharing dei più importanti social network =