Mass Effect CAST: Shepard


CAST: Il Comandande Shepard

Il Comandante Shepard, protagonista indiscusso della saga di Mass Effect ed eroe dai mille volti, è il personaggio della serie dietro al quale hanno lavorato più persone in assoluto.
In questo documento vi raccontiamo brevemente il cast dei talentuosi doppiatori scelti non solo per il loro carisma ma anche per il loro timbro forte ed importante, degno del Comandante della Normandy.
Shepard è anche uno dei personaggi di cui BioWare ha reso noto l’attore presta-volto.

Mark Meer
Mark Meer è un attore, scrittore ed improvvisatore Canadese, scelto per interpretare con la sua voce John Shepard.
Nato ad Edmonton, in Canada, inizia la sua carriera di improvvisatore nel 1992, quando entra a far parte della compagnia teatrale Rapid Fire Theatre.
Si avvicina al mondo del doppiaggio proprio grazie a BioWare, con la quale ha instaurato un lungo e produttivo rapporto di lavoro.
La sua voce è infatti presente nella maggior parte dei titoli della software house canadese, sin da Baldur’s Gate II: Shadows of Amn, nel quale interpretava un misterioso mago.
Poi lo troviamo ancora in Baldur’s Gate II: Throne of Bhaal, Jade Empire e Neverwinter Nights , nei quali fa parte solo delle Voci Addizionali; in Dragon Age: Origins, nel quale, oltre a vari personaggi secondari, ha doppiato la voce Violenta del protagonista Maschio umano/elfo e in Dragon Age II Jethann e il demone Hybris.
La sua simpatia e vicinanza nei confronti dei fans, ne è la prova la sua partecipazione al fan film sulla serie Red Sand, fanno di lui una delle persone più amate dall’intero fanbase di Mass Effect.
Jennifer Hale
Jennifer Hale è l’attrice che con il suo carisma e la sua voce interpreta il Comandante Jane Shepard in Mass Effect.
Nata in Canada il 30 gennaio del 1972, inizia la sua carriera negli anni 90, e ad oggi è una doppiattrice molto conosciuta ed apprezzata nel mondo dei videogiochi.
Principalmente deve la sua notorietà a Mass Effect, ed anche per aver doppiato altri personaggi noti come Naomi Hunter ed Emma Emmerich della saga di Metal Gear, Samus Aran nella trilogia di Metroid Prime, Trishka Novak di Bulletstorm, Bastila Shan in Star Wars: Knights of the Old Republic e la più recente Rosalind Lutece in BioShock Infinite, per citarne alcuni.
E’ inoltre una interprete abituale nei videogiochi della BioWare ed il suo curriculum si espande anche a cartoni e film di animazione, come Mortal Kombat: The Journey Begins in cui presta la voce a Sonya Blade.
La Hale è particolarmente amata dai fans della serie per il suo carattere piacevolmente socievole ed è molto seguita sul suo twitter, che aggiorna spessissimo.
Claudio Moneta
Il doppiatore milanese Claudio Moneta è la voce calda e profonda del Comandante John Shepard, nella versione Italiana di Mass Effect.
Essendo un volto noto nel mondo del doppiaggio italiano, specie per aver doppiato tantissimi personaggi conosciuti dei videogiochi e dei cartoni animati, potremmo soffermarci per righe intere a parlare dei suoi ruoli.
E’ la voce di Diabolik nella serie animata, di Kakashi dell’anime di Naruto, di Spongebob nel cartone e film di animazione, di Sir Daniel Fortesque e Lord Palethorn in MediEvil 2, Charlie Cutter di Uncharted, Chris Redfield in Resident Evil Revelation e Resident Evil 6, Deathstroke in Batman: Arkham Origins e Bill in The Last of Us.
Ha lavorato anche in vari capitoli di Tomb Raider, la serie Dracula, in Assassin’s Creed e Call Of Duty.
Purtroppo, dopo ben 10 mesi di lavoro, a causa di un brutto incidente in modo non ha potuto completare il doppiaggio di Shepard in Mass Effect 2 e dovettero sostituirlo all’ultimo minuto con Giacomo Zito.
Per grande gioia dei suoi fans e di quelli della serie, Moneta si è ripreso dall’incidente ed è tornato a vestire i panni del comandante in Mass Effect 3.
Cinzia Massironi

Cinzia Massironi è la voce forte e sicura che interpreta Jane Shepard nella versione italiana di Mass Effect.
Nata a Legnano il 28 ottobre 1966, è una doppiatrice attiva soprattutto nell’ambito dei cartoni animati: anche se non in ruoli “di spicco”, ha lavorato per Dragon Ball, nei Pokémon come la mamma di Ash, in Sailor Moon, Naruto e moltissimi altri.
Al cinema ha prestato la voce a Rebecca De Mornay nel ruolo di Wendy in Shining ed ha anche recitato nella parte della moglie di Giacomo nel film italiano Il cosmo sul comò.
Nel mondo dei videogiochi è conosciuta per aver doppiato, Catwoman e Talia al Ghul in Batman: Arkham City, Luke Triton nella saga del Professor Layton, Talwyn Apogee in Ratchet & Clank, Nikki in Need For Speed Carbon e Lachesi in God of War II. Recentemente ha doppiato Ingrid Hunnigan in Resident Evil 6.
In un’intervista antecedente l’uscita del terzo capitolo della serie, ha dichiarato che la sua voce viene spesso associata a personaggi tosti e di preferire l’approccio “rinnegato” rispetto all'”esemplare”, dove dà il meglio di sé anche la sua collega canadese Jennifer Hale.
Mark Vanderloo
Mark Vanderloo è il vero John Shepard in Mass Effect.
Modello olandese di professione, entrato nel mondo della moda casualmente, dopo aver accompagnato la fidanzata di allora ad un servizio fotografico, il bel Vanderloo ha lavorato per alcuni noti fashion brand come Hugo Boss, Calvin Klein, Valentino ed Armani.
Volto ufficiale del Comandante Shepard nelle note campagne pubblicitarie e cover, la somiglianza tra i due è veramente impressionante, tanto che è dura scegliere quale tra i due sia il più affascinante.
Attualmente, occupa la quarta posizione nella classifica “Top Icons Men” di models.com
———————————-

**Tutti i contenuti della sezione CAST di Mass Effect sono curati da Ellieshep e francy93, in esclusiva per Mass Effect Legion, è pertanto vietata la riproduzione anche parziale al di fuori dello stesso senza previo consenso dello staff del sito.**