Mass Effect CAST: L’Uomo Misterioso


Mass Effect CAST
L’Uomo Misterioso


Nato Jack Harper, fondatore della spietata organizzazione pro umani chiamata Cerberus, l’Uomo Misterioso vanta non solo una voce americana nota nel mondo dello spettacolo, globalmente parlando, ma anche un volto reale.
In questa pagina vi sveliamo gli attori che hanno contribuito alla caratterizzazione di questo pragmatico personaggio.
Martin Sheen
L’affascinante attore interpreta con la sua spledida voce The Illusive Man, nella versione inglese di Mass Effect 2 e Mass Effect 3.
All’anagrafe Ramón Gerardo Antonio Estévez, Martin Sheen è nato in Ohio, precisamente a Dayton, il 3 agosto 1940; di origini spagnole ed irlandesi, il famosissimo attore e regista statunitense vanta una lunga filmografia e numerose nomination per le sue interpretazioni.
Fra le innumerevoli parti è molto conosciuto per quella di protagonista in Apocalypse Now, fortemente voluto all’epoca dal regista Francis Coppola, dopo la precedente parte nel film The Execution of Private Slovik, che gli fruttò anche una nomination all’Emmy Award come miglior protagonista nel ruolo di Eddie Slovik.
Padre di ben 4 figli, anch’essi attivi come attori ed uno fra tutti molto conosciuto e l’unico ad aver adottato un nome d’arte con lo stesso cognome del padre: Charlie Sheen, Martin è stato nel corso della sua vita anche un attivista politico e pacifista convinto, tutt’ora impegnato a battersi per i diritti delle persone e contro la guerra.
L’Uomo Misterioso è per il momento il suo unico lavoro in campo videoludico.
Nonostante il capo di Cerberus abbia il volto di un altro attore, c’è una particolare somiglianza con Martin Sheen, essenzialmente per come il personaggio porta i capelli, molto simili al suo doppiatore americano.
Olivero Corbetta

Oliviero Corbetta è il doppiatore Italiano dell’Uomo Misterioso in Mass Effect 2 e 3.
Nato a Torino il 25 luglio 1952, lavora nel mondo dello spettacolo sin dal 1972, sia come doppiatore che come attore.
Nella sua lunga carriera, ha lavorato in teatro con svariate compagnie teatrali, fra le quali il Teatro dell’Elfo, compagnia milanese che tra le sue fila ha avuto anche nomi come Claudio Bisio, Paolo Rossi e Silvio Orlando.
Ma è nel mondo del doppiaggio che è sempre stato molto attivo, sin dali anni ’70, non facendosi mancare nessun tipo di esperienza, prestando la sua voce in vari telefilm, soap opere e miniserie fino al cinema, passando dai videogiochi e, soprattutto, cartoni animati.
È noto per il suo lavoro nell’anime Detective Conan, nel quale, oltre ad essere il doppiatore del detective Goro Mori, è anche uno dei direttori del doppiaggio, ma lo ritroviamo anche in serie animate del calibro di Dragon Ball, Naruto, One Piece, Spongebob ed altri ancora.
Nei videogiochi è noto specialmente per i ruoli di John “Soap” Mctavish in Call of Duty: Modern Warfare 2 e 3, il Colonnello Holland in Halo: Reach, David Sarif in Deus Ex: Human Revolution, Layton nei vari Il Professor Layton, Atlas/Frank Fontaine in BioShock, Pinguino in Batman: Arkham City, Perseo in God of War II, Lazaveric in Uncharted 3: L’inganno di Drake, e potremmo continuare.
È curioso come uno dei vari personaggi doppiati da Corbetta in One Piece, si chiami proprio Shepard.
Jon Briddell

Jon Briddell, accreditato in alcuni film anche con il nome di Jonathan Briddell, è il vero volto dell’Uomo Misterioso.
Nato nel Marzo del 1966 a Dayton, in Ohio, ha iniziato la sua carriera di attore professionista nel 1989, esibendosi in un comedy-show affiliato con il The Second City di Chicago. Dopo aver fatto gavetta nel mondo del teatro, girando per tutto il midwest, è riuscito ad approdare a Los Angeles nel tardo 1993.
Ha lavorato in più di 20 film, anche se principalmente in B-movies o mockbuster, e sono molto frequenti le sue apparizioni in serie televisive, tra le quali troviamo Castle, CSI: Miami, Criminal Minds, Lie to Me, 90210, e molte altre.
Ha inoltre lavorato in molti spot pubblicitari, diretto un film western con il patrigno, The Line Shack e prodotto una serie televisiva, cancellata ancora prima che un singolo episodio fosse mandato in onda.
Nel mondo dei videogiochi ha lavorato solo ad un altro titolo, Need for Speed: The Run, in questo caso come doppiatore.
———————————-

**Tutti i contenuti della sezione CAST di Mass Effect sono curati da Ellieshep e francy93, in esclusiva per Mass Effect Legion, è pertanto vietata la riproduzione anche parziale al di fuori dello stesso senza previo consenso dello staff del sito.**