Mass Effect CAST: Liara T’soni


Mass Effect CAST
Liara T’Soni


Giovane archeologa asari, informatrice di grande influenza ed in seguito anche Ombra, Liara è un personaggio che si è sempre contraddistinto per il suo carattere giusto, con un forte senso dell’amicizia, ma che nel corso dei giochi ha acquisito quella vena di renegade che tanto ci piace; tutto, aspetto e voce, ne caratterizza la personalità buona ed intraprendente.
Ha l’aspetto di una modella ufficiale.
Ali Hillis
Alecia Deann “Ali” Hillis è la bella attrice che interpreta con la sua voce Liara T’Soni nei giochi di Mass Effect.
Nata il 29 Dicembre 1978 ad Huntington Beach, in California, ma trasferitasi a soli 6 mesi con la famiglia a Normal, nell’Illinois, all’età di 13 anni si trasferisce nuovamente, in North Carolina, dove frequenta la East Carolina University ed intreprende gli studi in Cinema e teatro.
Proseguendo la sua gavetta a New York, Ali Hillis lavora in vari film indipendenti, sino alla partecipazione come guest-star nel telefilm Law & Order ed in seguito a numerose altre parti in commedie e dramas.
Fra i molti titoli presenti nella sua filmografia, ricordiamo la parte di Olivia Fowler in CSI, ed alcuni film noti: Kiss Kiss Bang Bang, Partnerperfetto.com, Lo Spaccacuori e La sposa fantasma.
Più recentemente, ha lavorato nel film Disney Beverly Hills Chihuahua nel ruolo di Angela.
Come doppiatrice, oltre a Mass Effect, ha lavorato in videogiochi del calibro di Final Fantasy XIII, dove è la voce di Claire “Ligthing” Farron in tutte le sue apparizioni nei titoli della serie.
E’ anche la voce Jessica Sherawat di Resident Evil Revelations, Karin nei videogiochi di Naruto, Felicia Hardy nel videogioco The Amazing Spider-Man, Rio in Dead or Alive Paradise, Mizuki McCloud in Ninja Gaiden 3 e molti altri.
Jillian Leigh Murray

La splendida attrice statunitense è l’autentica Liara T’Soni nei videogiochi di Mass Effect.
Nasce a Reading, in Pennsylvania il 4 Giugno del ’84 e all’età di 15 anni inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo, debuttando in seguito nel film Deep Toad nel 2003 nel ruolo di Natashia.
E’ conosciuta in particolare per i ruoli di Portlyn nella sitcom Disney Sonny tra le stelle ed Heather nel film An American Carol; è inoltre la protagonista Gwen Adams della commedia romantica American High School e Lindsay nel film d’azione Bad Ass, al fianco di Danny Trejo e Ron Perlman.
Liara è l’unico personaggio dei videogiochi ad avere le fattezze di Jillian.
Francesca Perilli e Loretta di Pisa
Le doppiatrici Francesca Perilli e Loretta di Pisa hanno entrambe prestato la voce a Liara T’soni nella versione italiana della serie.
Voce di Liara nel primo Mass Effect, Francesca Perilli ha ceduto la parte alla collega Loretta di Pisa durante il doppiaggio di Mass Effect 2 e ne ha ripreso possesso in Mass Effect 3.
Mentre la prima è molto più attiva nel mondo del teatro ed i suoi doppiaggi si limitano a cartoni animati non troppo conosciuti, la milanese Loretta di Pisa, classe ’76, è sia attrice che una doppiatrice molto richiesta; nel corso della sua carriera vanta numerose interpretazioni in film, film d’animazione, serie tv e cartoni animati.
Nei videogiochi è anche la voce della co-protagonista Elena Fisher nella serie Uncharted, Daina LeGuin in Dead Space 2, Rose Marigold in Alan Wake, Rosa in Assassin’s Creed 2 e Faridah Malik in Deus Ex: Human Revolution.
Oltre ai personaggi specifici, molte volte Loretta presta la voce a comparse e personaggi secondari, come in Mass Effect 2 dove è anche la voce di Kelly Chambers e di svariate comparse sin dal primo Mass Effect.
———————————-

**Tutti i contenuti della sezione CAST di Mass Effect sono curati da Ellieshep e francy93, in esclusiva per Mass Effect Legion, è pertanto vietata la riproduzione anche parziale al di fuori dello stesso senza previo consenso dello staff del sito.**