Mass Effect CAST: EDI


Mass Effect CAST
IDA


IDA, acronimo di Intelligenza Difensiva Avanzata – EDI in inglese -, entra a far parte dell’equipaggio in Mass Effect 2 e da allora non possiamo più farne a meno: l’intelligenza artificiale della Normandy, che in Mass Effect 3 acquisisce anche un vero e proprio corpo cibernetico, è caratterizzata da due voci tremendamente magnetiche, che le hanno permesso di farsi amare dagli appassionati della serie sin dalla sua prima comparsa.
In questa pagina trovate tutto quello che c’è da sapere sulle sue fantastiche doppiatrici.
Nessuna attrice o modella è candidata a face model di Ida.
Tricia Helfer

L’irresistibile Tricia Helfer è la voce di EDI nella versione originale di Mass Effect.
Modella e attrice canadese di origini tedesche, inglesi, norvegesi e svedesi, Tricia nasce l’11 Aprile del 1974 nella rurale Alberta, ed intraprende la carriera di modella sin da adolescente.
Nel 1992 sbaraglia la concorrenza vincendo il concorso Ford Models Supermodel of the World ed in seguito viene assunta nella prestigiosa agenzia francese Elite Model Management ed appare nelle cover di importanti riviste come ELLE, Cosmopolitan, Marie Claire e Vogue.
Come modella, ha sfilato per grandissimi stilisti – Christian Dior, Carolina Herrera, Ralph Lauren, Dolce & Gabbana e Victoria’s Secret per citarne alcuni – e molti la ricorderanno come volto, e corpo, delle campagne pubblicitarie di Giorgio Armani e Chanel.
Dopo una lunga carriera sulle passerelle con indosso i più importanti fashion brand, nel 2002 Tricia si ritira dal mondo della moda per studiare recitazione al Penny Templeton Acting Studio, a New York.
Deve la sua notirietà alla parte di Numero 6 nella serie tv sci-fi Battlestar Galactica del 2004, nella quale interpreta il suo personaggio in tutte e quattro le stagioni; torna a vestire i panni di Numero 6 anche nel film Battlestar Galactica: Razor.
E’ anche apparsa in alcuni episodi di telefilm noti, per esempio in Chuck, Criminal Minds, Due Uomini e Mezzo, CSI, Supernatural e Lie to Me.
Come doppiatrice ha lavorato in vari film d’animazione e videogiochi, è Felicia Hardy/Black Cat nelle serie Ultimate Spider-Man, The Spectacular Spider-Man e nel videogioco Spider-Man: Web of Shadows, Sarah Kerrigan in StarCraft II: Wings of Liberty, Veronica Dare in Halo 3: ODST e Kilian Qatar in Command & Conquer 3: Tiberium Wars.
Giuliana Atepi

La bellissima voce Italiana di IDA in Mass Effect 2 e Mass Effect 3 è della doppiatrice di Lecco Giuliana Atepi.
Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione, la sua formazione professionale include Scuola di Recitazione e corso pre-doppiaggio e doppiaggio nella scuola Quelli di Grock di Milano, nella quale ha partecipato a dei seminari di teatrodanza, canto per attori, teatro comico e cabaret.
In tv la troviamo nelle fiction Vivere, Band It, Terapia d’urgenza, Andata e Ritorno ed in alcuni spot della Vodafone, della Saclà, McDonald’s ed altri ancora.
Come doppiatrice, ha lavorato in svariati film d’animazione e cartoni animati.
Dal 2006 è la voce promo di Radio Deejay, DeeJay TV e My Deejay ed oltre IDA, in campo videoludico ha lavorato al gioco Call of Juarez, doppiando Molly Ferguson.
———————————-

**Tutti i contenuti della sezione CAST di Mass Effect sono curati da Ellieshep e francy93, in esclusiva per Mass Effect Legion, è pertanto vietata la riproduzione anche parziale al di fuori dello stesso senza previo consenso dello staff del sito.**