Mass Effect CAST – Ashley Williams


Mass Effect CAST
Ashley Madeline Williams


Cresciuta in una famiglia di militari, il cui cognome le ha impedito per molto tempo di scalare gli alti ranghi dell’Alleanza, Ashley è un personaggio dalle molte sfumature, tosta e decisa, fortemente religiosa che nasconde un lato piacevolmente affabile dietro quel suo carattere diretto.
In questa pagina, vi sveliamo le voci che hanno caratterizzato il soldato donna dell’Alleanza nel corso dei giochi.
Kimberly Brooks
Kimberly Brooks è una doppiatrice statunitense, conosciuta soprattutto per aver prestato la voce ad Ashley Williams nella versione originale di Mass Effect.
Nata il 21 luglio 1981, inizia la sua carriera in giovanissima età, quando ancora aveva 9 anni.
In televisione lavora specialmente in serie animate, come in Pokémon, Winx Club, in alcune serie di Scooby-Doo!, e in tantissime altre.
Ma è in particolare attiva nel mondo del doppiaggio videoludico: come già detto in precedenza, quello di Ashley Williams è il ruolo per cui è più conosciuta, ma la sua voce la possiamo sentire anche in tantissimi altri videogiochi, tra cui spiccano Batman: Arkham Asylum e Batman: Arkham City, nei quali interpreta Oracle, Dragon Age: Origins, dove presta la voce a Lanaya, la serie No More Heroes (Shinobu Jacobs), Lollipop Chainsaw (Rosalind Starling), e compare nei Crediti di moltissimi altri fra le Voci Addizionali, come in Star Wars: Knights of the Old Republic, Infamous, Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots e Dead Rising.
Jenny De Cesarei

Jenny De Cesarei è la doppiatrice che interpreta Ashley Williams nella versione italiana di Mass Effect.
Nata a Milano il 12 gennaio del 1975, ha studiato recitazione e doppiaggio presso il Centro Teatro Attivo del capoluogo lombardo e mimo alla scuola internazionale di Kuniaki Ida.
Ha iniziato la sua carriera di doppiatrice nel 1997, doppiando soprattutto serie animate, e dal 2000 svolge anche un’attività didattica presso il Teatro Litta di Milano, insegnando a bambini, ragazzi e adulti.
La possiamo sentire in cartoni e anime come Dragon Ball Z , nella parte di Erasa, Dragon Ball GT in cui doppia Bra, One Piece per vari personaggi, come Catrina Devon, Laura e Perona, Sabrina (Berny), Hamtaro come Bomboni, e in tanti altri ancora; ha poi lavorato, sempre come doppiatrice, in alcune serie televisive, tra cui troviamo iCarly, The Guardian, Squadra Med – Il coraggio delle donne, e in alcuni film, tra cui Save the Last Dance 2, Havoc – Fuori controllo, La piccola principessa e One Last Dance.
Nei videogiochi è nota anche per essere la doppiatrice italiana di Rebecca Crane nella serie di Assassin’s Creed e Cortney Gears in quella di Ratchet & Clank.
———————————-

**Tutti i contenuti della sezione CAST di Mass Effect sono curati da Ellieshep e francy93, in esclusiva per Mass Effect Legion, è pertanto vietata la riproduzione anche parziale al di fuori dello stesso senza previo consenso dello staff del sito.**