Ludovica De Caro: Voce Italiana di Tali’Zorah




Ludovica De Caro è la doppiatrice italiana che presta la sua bellissima voce a Tali’Zorah in Mass Effect 2 e Mass Effect 3; in questa intervista realizzata dal nostro sito per i fan italiani della serie, le abbiamo chiesto di parlarci del suo personaggio, alla quale è molto affezionata.
MEL: Benvenuta su Mass Effect Legion, Ludovica! Prima di cominciare l’intervista, si presenta agli eretici che ancora non la conoscono?
Ludovica De Caro: Ciao a tutti!!! Io sono Ludovica, ho ventisei anni e sono una doppiatrice. Sono laureata in Lettere e Filosofia, vivo a Milano e faccio questo lavoro da circa cinque anni. Amo moltissimo anche il teatro, che ho studiato alla scuola Quelli di Grock di Milano per una decina d’anni in tutto (ho inziato che ero abbastanza piccola!). Piacere di conoscervi!
MEL: Lei ha cominciato a doppiare Tali’Zorah da Mass Effect 2, quando il personaggio è diventata uno dei potenziali interessi amorosi del protagonista, e neanche a dirlo i fan si sono subito innamorati della sua nuova voce. Com’è stato lavorare al doppiaggio di Tali, inclusi i dialoghi “romantici”? Come gliel’hanno descritta, quando le hanno consegnato la parte?
Ludovica De Caro: Doppiare Tali è stato davvero molto bello, è un personaggio estremamente complesso e ricco di moltissimi aspetti, che io stessa ho scoperto lungo il viaggio. All’inizio mi è stata descritta come un personaggio dal carattere forte, deciso, ma a anche a tratti molto femminile e dolce. E’ una donna (me la passate come definizione, anche se non è esattamente umana?? 😉 ) che sa cavarsela da sola, che sa essere protettiva e persino severa, dura, irreprensibile, ma che quando si sente a suo agio o quando inizia a fidarsi di qualcuno è disposta anche ad aprirsi lentamente, a raccontare il suo passato e a mostrarsi per ciò che è; colma di sfumature che si scoprono nel tempo. Come tutte le donne, credo. 😉
E ammetto che i dialoghi romantici sono i più belli da interpretare! Mentre la cosa più difficile è stata forse dover cantare, spero di non aver fatto un pasticcio!! 😉
MEL: Non tutte le voci italiane di Mass Effect sfoggiano il nome del proprio personaggio nella serie sui loro curriculum nel web, eppure lei è un’eccezione. Cosa le piace di Tali? Quanto c’è di Ludovica De Caro in Tali’Zorah?
Ludovica De Caro: Ho Tali nel mio curriculum perchè vado fiera di essere io la sua voce e non mi sento di denigrarla solo perchè fa parte di un videogioco! Come dicevo prima, mi piace che il suo carattere non sia piatto e lineare, ma sviluppato e complesso, tanto da farle fare e dire cose a volte inaspettate. Forse è questo che l’ha resa ai miei occhi così umana e forse è proprio nella sua imprevedibilita, nel suo essere sia molto dolce, che molto determinata che mi assomiglia.
MEL: Come si sente ad essere la voce italiana di uno dei personaggi femminili più apprezzati , non solo dai videogamer uomini di questi giochi , ma anche dalle donne? Ha avuto modo di leggere i commenti dei fan riguardo alla sua voce?
Ludovica De Caro: Ci sono stati diversi fan di ME che mi hanno contattato per farmi sapere che la mia interpretazione è stata apprezzata, e questo mi fa molto piacere; è un feed back molto importante per me, anche perchè mi è capitato di riascoltarmi nel prodotto finito solo un paio di volte di sfuggita. E’ davvero una grande soddisfazione, anche perchè, ripeto, sono davvero affezionata alla mia Tali!!
MEL: Parliamo del suo lavoro: ci racconta come è iniziata a sua carriera di doppiatrice? Dei molti lavori che ha realizzato nel corso degli anni, quale le ha “lasciato di più il segno” ?
Ludovica De Caro: Come dicevo ho studiato teatro per molti anni e poi cinque o sei anni fa ho frequentato due corsi di doppiaggio in due studi di doppiaggio diversi. Da li ho cominciato a fare i primi turni, all’inizio molto sporadici, anche perchè nel frattempo mi stavo laureando, e poi pian piano è diventato un lavoro vero e proprio!
Sono affezionata a molti personaggi a cui ho prestato la voce, ma forse uno di quelli che mi ha accompagnato per più tempo è Lucinda dei Pokemon, alla quale ho prestato la voce per diversi anni.
MEL: Possiamo chiederle a cosa sta lavorando al momento? Dove potremo risentire nuovamente la sua voce?
Ludovica De Caro: Ho finito settimana scorsa di doppiare la protagonista di un home video che si chiama Ma Bonne Etoile (purtroppo non so come verrà tradotto il titolo, immagino qualcosa come “La mia buona stella”), sto lavorando a una parte nell’ultimo film di Barbie e per gli appassionati di video giochi potete sentirmi in Aveline, in una delle ultime due versioni di Assassin’s Creed uscite poco tempo fa. 🙂
MEL: Un saluto ai suoi fan?
Ludovica De Caro: Ciao a tutti e mi scuso di non essere riuscita a rispondere prima ma ho avuto una settimana un po’ incasinata, ho risposto appena ho potuto! Grazie mille!!
—————————————————-
Scheda di Ludovica De Caro su trovalavoce.it
= Le interviste al CAST italiano ed inglese di Mass Effect sono il frutto di un lavoro congiunto dell’intero staff di MELegion ed è pertanto severamente vietato riprodurre altrove tali contenuti al di fuori del sito. Se siete interessati a condividerla, prego utilizzate i bottoni sottostanti appositi per lo sharing dei più importanti social network =