Mass Effect Merchandise – Fumetti


I Fumetti di Mass Effect

Tutti i fumetti di Mass Effect usciti finora sono legati alla storia principale e si suddividono in due categorie, uscite seriali e one shots – storie autoconclusive pubblicate singolarmente e in seguito incluse nelle raccolte.
Per quanto riguarda la pubblicazione, BioWare prosegue la sua collaborazione con Dark Horse Comics, alla quale si affida per la produzione di moltissimo del suo merchandise.

Le prime quattro serie si suddividono in 4 albi, l’ultima serie Foundation invece vanta ben 13 uscite; ogni numero può essere acquistato singolarmente in digitale o cartaceo fino ad esaurimento stampe e solo in lingua inglese – oppure ‘brossurate’ in formato Trade Paperback.

La riedizione TPB contiene tutta la serie di albi ed è l’unica in vendita per il mercato Italiano, tradotta e pubblicata da Panini Comics, che in genere vede la luce 3 mesi dopo l’uscita della controparte americana e possono essere acquistati in fumetterie ben fornite.

Tutti le serie e gli albi che possiedono una traduzione ufficiali sono contrassegnati nella tabella dei dettagli con la bandiera italiana.

revelation

COVER REDEMPTION #1

Serie Redemption

Dettagli
ico_ita
AUTORE: Mac Walters, John Jackson Miller
DISEGNI: Omar Francia
COLORI: Michael Atiyeh
COVER: Daryl Mandryk
PRIMA RELEASE: 6 Gennaio 2010, mensile
NUMERO USCITE: 4 albi

Mass Effect Redemption è stata la prima serie di fumetti prodotta per Mass Effect e racconta i retroscena sul secondo capitolo della saga, collocandosi poco dopo l’inizio del gioco stesso.
Precisamente gli albi si inseriscono in seguito alla prematura scomparsa del Comandante Shepard durante la distruzione della Normandy, sino alla sua ricostruzione per mano di Cerberus.
Protagonista indiscussa è la dr Liara T’soni, nostra compagna di avventure in Mass Effect 1 e che in Redemption avrà un ruolo di forte rilevanza nel recupero del corpo di Shepard; la bella asari infatti, non si arrenderà davanti alla prematura scomparsa del suo comandante ed indagherà a fondo al riguardo.
E proprio durante queste indagini, scoprirà di non essere l’unica interessata a Shepard.
Coloro che erano rimasti al breve accenno di Liara nel DLC l’Ombra, su come il corpo dello Spettro sia finito nelle mani di Cerberus, grazie a Redemption scopriranno come sono andate veramente le cose.

^Indice fumetti

COVER EVOLUTION #2

Serie Evolution

Dettagli
ico_ita
AUTORE: Mac Walters, John Jackson Miller
DISEGNI: Omar Francia
COLORI: Michael Atiyeh
COVER: Massimo Carnevale, Joe Quinones
RELEASE: 19 Gennario 2011, mensile
NUMERO USCITE: 4 albi

Mass Effect Evolution è la seconda serie di fumetti realizzata per la saga, che ci svela le origini del personaggio chiave di Mass Effect 2: L’Uomo Misterioso.
La storia si apre nel difficile contesto della Guerra del primo Contatto, e vede protagonista il mercenario Jack Harper, che affiancato da Ben Hislop ed Eva Coré si trova in missione su Shanxi.
Prima di fondare l’organizzazione pro-umani infatti, l’Uomo Misterioso faceva parte di un gruppo di mercenari in supporto alle forze umane dell’alleanza, sotto il comando del Generale Williams.
Ma il pianeta nasconde qualcosa, un segreto che i turian sono disposti a difendere con la morte.
Con questa serie ci viene rivelato un Uomo Misterioso come non lo avevamo mai visto, e chi segue Mass Effect sin dal primo capitolo resterà sorpreso da una interessante comparsa nella storia.

^Indice fumetti

revelation

COVER INVASION #3

Serie Invasion

Dettagli
ico_ita
AUTORE: Mac Walters, John Jackson Miller
DISEGNI: Omar Francia
COLORI: Michael Atiyeh
COVER: Massimo Carnevale, Paul Renaud
RELEASE: 19 Ottobre 2011, mensile
NUMERO USCITE: 4 albi

Quando una specie aliena sconosciuta invade la stazione di Omega, la sua regina Aria T’Loak combatte con le unghie e con i denti per proteggere il suo reame, ma quando anche l’asari più potente della galassia è in difficoltà a sconfiggere questo brutale nemico, si trova costretta ad accettare l’aiuto del generale Petrovsky di Cerberus.
Ma le navi da cui sono fuoriusciti gli alieni, un ibrido tra sintetico ed organico molto simile ai Razziatori, sono proprio di Cerberus.
Perchè mai un’organizzazione terroristica pro umani dovrebbe interessarsi ad aiutare il covo per eccellenza dei criminali alieni?
Mass Effect Invasion è il vero e proprio prequel del DLC Omega di Mass Effect 3, e racconta gli eventi che hanno avuto luogo prima dell’occupazione di Omega da parte di Cerberus.

^Indice fumetti

revelation

COVER HOMEWORLDS #4

Serie Homeworlds

Dettagli
ico_ita
AUTORE: Mac Walters, Patrick Weekes, Jeremy Barlow, John Dombrow, Sylvia Feketekuty
DISEGNI: Eduardo Francisco, Chris Staggs, Garry Brown, Omar Francia
COLORI: Michael Atiyeh
COVER: Anthony Palumbo, Mike Hawthorne
RELEASE: 25 Aprile 2012, mensile
NUMERO USCITE: 4 albi

La quarta serie di fumetti partorita dal connubio tra Bioware e Dark Horse è intitolata Homeworlds, Pianeti natali, e l’obiettivo della serie questa volta, è quello di svelarci eventi significativi del passato di quattro compagni di squadra, James Vega, Tali’Zorah, Garrus Vakarian e Liara T’Soni
Così scopriamo un giovane James Vega in cerca della propria strada, Tali nel mezzo di una scoperta che cambierà per sempre la sua vita, Garrus nei panni di Archengel intento a combattere il crimine su Omega insieme al suo team, Liara alle prese con la ricerca di un modo per sconfiggere i razziatori, lasciato forse dalla civiltà estinta per mano degli stessi 50,000 anni prima: i prothean.
Mass Effect: Homeworlds approfondisce storie di vita che hanno segnato o portato questi personaggi dove sono ‘oggi’, ognuna in tempi diversi ma sempre scritta da Mac Walters in collaborazione con gli autori originali di ogni personaggio.

^Indice fumetti

COVER FOUNDATION #1

Serie Foundation

Dettagli
AUTORE: Mac Walters
DISEGNI: Omar Francia, Tony Parker
COLORI: Michael Atiyeh
COVER: Benjamin Carré
RELEASE: 24 Luglio 2013, mensile
NUMERO USCITE: 13 albi

Mass Effect: Foundation è la quinda serie di fumetti ed è la prima a contenere ben 13 numeri rispetto ai soliti 4. Gli albi sono scritti da Mac Walters e sono direttamente connessi prima con gli avvenimenti di Mass Effect 3: Citadel e in seguito con le vicende di Mass Effect 2, inoltre si intrecciano con i trascorsi di alcuni personaggi prima, dopo e durante i giochi che non vengono mostrati in essi, alcuni menzionati.

^Indice fumetti

inquisition/incursion

COVER UFFICIALE

Incursion ed Inquisition

Dettagli
ico_ita
AUTORE: Mac Walters
DISEGNI: Eduardo Francisco, Jean Diaz
COLORI: Michael Atiyeh
COVER: Ritagli dai fumetti
RELEASE: 21 Giugno 2010 Incursion 26 Ottobre 2010 Inquisition
NUMERO USCITE: 2 albi

Mass Effect Incursion ed Inquisition sono due albi di otto pagine ciascuno, gratuiti e pubblicati in differenti periodi, ma in seguito riprodotti per la vendita online su Dark Horse Comics in albo unico.
Mass Effect Incursion: Uscito per la prima volta su IGN nel Giungno 2010, questo fumetto nasce dalla conversazione tra Liara T’Soni ed Aria T’Loak in Mass Effect Redemption, e spiega la brutta reazione di quest’ultima quando vengono menzionati i Collettori.
La storia si svolge su Omega 1 settimana prima degli eventi narrati in Mass Effect 2, e mostra per l’appunto Aria alle prese coi Collettori.
Mass Effect Inquisition: è un albo dedicato al Capitano Bailey e ci narra l’ascesa del più grande traditore dell’umanità.

^Indice fumetti

conviction

COVER CONVICTION

Conviction

Dettagli
ico_ita
AUTORE: Mac Walters
DISEGNI: Eduardo Francisco
COLORI: Michael Atiyeh
COVER: ritagli dal fumetto
RELEASE: Settembre 2011
NUMERO USCITE: 1 albo

Mass Effect: Conviction è un fumetto di 8 pagine con protagonista James Vega.
Cronologicamente si colloca dopo il film d’animazione Paragon Lost e prima di Mass Effect 3, illustrandoci il reclutamento di James da parte di Anderson come guardia di un prigioniero molto speciale: il comandante Shepard.
E’ possibile trovare questo one shot dentro a Mass Effect Invasion, anche nell’edizione italiana.

^Indice fumetti

inquisition/incursion

COVER UFFICIALE

Blasto: eternity is forever

Dettagli
ico_ita
AUTORE: Mac Walters
DISEGNI: Omar Francia
COLORI: Michael Atiyeh
COVER: Omar Francia, Michael Atiyeh
RELEASE: 7 Novembre 2012
NUMERO USCITE: 1 albo

“Su una remota stazione spaziale nei pressi del pianeta natale degli Elcor.. un singolo Spettro, pone fine alle malefatte di una banda di mercenari fuorilegge, che di apprestava a dominare la galassia.”
Divertente, privo di volgarità e di ottima fattura: la collezione fumetti di Mass Effect si impreziosisce con un must have per i veri intenditori della serie; protagonista: Blasto, il primo spettro hanar e re assoluto del cinema d’azione galattico.
Ormai noto tra i fan della serie quanto tra gli abitanti della galassia di Mass Effect, Blasto si mostra per la prima volta in azione dentro ad un’avventura tutta sua.
Blasto, che si dice avere “un’amante in ogni porto ed un’arma in ogni tentacolo”, questa volta si troverà a combattere uno scienziato krogan megalomane, affiancato dalla bella attrice asari Cerulean Star, che fuori dal set lavora insospettabile come Spettro del consiglio!
Leggi la nostra review su Blasto: Eternity is forever!

^Indice fumetti

conviction

COVER SINGOLA

He who laughs best

Dettagli
ico_ita
AUTORE: Mac Walters, Jeremy Barlow
DISEGNI: Garry Brown
COLORI: Michael Atiyeh
COVER: Garry Brown
RELEASE: 4 Maggio 2013
NUMERO USCITE: 1 albo

Uscito in occasione del free comic book day, questo one shot è dedicato al personaggio di Joker.
Per diventate il pilota della SSV Normandy, il numero uno nella galassia, il divertente Joker ha dovuto infrangere un po’ di regole, dimostrando così le sue capacità, da sempre offuscate agli occhi di tutti a causa dei suoi problemi di salute.
In questo fumetto, scoprite come lui è riuscito a realizzate il suo sogno!

^Indice fumetti

inquisition/incursion

ULTIMATE COLLECTION

Library Edition Vol.1

Dettagli
AUTORI: Mac Walters, John Jackson Miller, Jeremy Barlow, Patrick Weekes, John Dombrow, Sylvia Feketekuty
DISEGNI: Omar Francia, Eduardo Francisco, Chris Staggs, Garry Brown, Jean Diaz
COLORI: Michael Atiyeh
RELEASE: 15 Maggio 2013
PAGINE: 416

Mass Effect Library Edition Volume 1 è la raccolta definitiva di tutte le serie e gli albi singoli usciti finora, escluso naturalmente Foundation, tutti in lingua inglese.
In territorio italiano è possibile acquistarlo su Amazon.it.

^Indice fumetti

conviction

COVER SINGOLA

Library Edition Vol.2

Dettagli
AUTORE: Mac Walters
DISEGNI: Matthew Clark, Omar Francia, Tony Parker, Garry Brown
COLORI: Michael Atiyeh
COVER: Benjamin Carré
RELEASE: 13 Maggio 2015
PAGINE: 336

Raccolta completa degli albi della serie Foundation, contiene anche il mini-comic di Blasto.
In questo fumetto, scoprite come lui è riuscito a realizzate il suo sogno!

^Indice fumetti